Energia solare

Energia solare

Il sistema termico a pannelli solari è composto da collettori a pannello che catturano la luce solare e da un bollitore in cui viene raccolta l’acqua calda, trasportata poi attraverso la normale rete domestica di tubature. Come il sistema fotovoltaico, anche questa tecnologia solare è altamente flessibile e permette quindi configurazioni e soluzioni personalizzate in base alle esigenze dell’utenza, alle caratteristiche climatiche della zona di interesse e alle finalità d’uso dell’energia prodotta (residenziali, commerciali, industriali, ecc). I pannelli vengono posizionati nella parte maggiormente soleggiata dell’edificio come tetto, terrazzo o giardino con una inclinazione variabile da 30° a 60° a seconda del periodo dell’anno per meglio “catturare” i raggi solari.
Nell’ambito domestico l’impianto termico a pannelli solari può essere utilizzato per riscaldare l’acqua sanitaria, per il riscaldamento di ambienti e per il riscaldamento di piscine. In alcuni casi è possibile soddisfare anche l’80% del fabbisogno termico globale dell’abitazione ma, poiché questo tipo di tecnologia è fortemente legata alla presenza di sole, è necessario integrare il sistema termico alternativo con l’impianto classico preesistente.

VANTAGGI DEL SISTEMA SOLARE TERMICO
Con questo tipo di soluzione il risparmio sulle spese di riscaldamento può variare dal 40 al 60% specialmente sostituendo il boiler elettrico che ha consumi elevati e si può così ammortizzare in breve tempo il costo iniziale di installazione.
Come per il sistema fotovoltaico, sono previsti per questo impianto INCENTIVI FISCALI con detrazioni del 36% in 10 anni e la possibilità di FINANZIAMENTI A TASSO 0%.